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domenica 3 ottobre 2010

Painted Black - Cold Comfort

#PER CHI AMA: Gothic, Dark, Doom, Moonspell
L'Ethereal Sound Works mi ha inviato questo cd dei portoghesi Painted Black ed inevitabile, ogni qualvolta sento nominare Portogallo, l'associazione che la mia mente va a fare è con il nome Moonspell, forse perché sono ancora alla disperata ricerca dei degni eredi della band di Fernando Ribeiro e soci. Ecco quindi che mi appresto, con un certo interesse, ad ascoltare i Painted Black sperando di riscoprire vecchi suoni mai dimenticati ("Irreligious" o "Wolfheart"). Diciamo che la proposta dell'act lusitano è un mix ben bilanciato tra sonorità gothic, doom e in taluni frangenti death (ma mai con toni troppo esasperati). Ecco, il mio sogno di rivivere quei suoni di metà anni '90 si infrange immediatamente dalla traccia posta in apertura, "Via Dolorosa", che si rivela più un mix tra gothic, rock e doom, dove l'unico elemento death è rappresentato dalle growling vocals di Daniel Lucas. Il sestetto originario di Tortosendo, nella seconda "Shadowbound" accentua più il lato gothic dark del proprio sound, con clean vocals e un sound molto ragionato, atmosferico quasi romantico, anche se nella sua parte centrale vive il momento più estremo, con la ricomparsa di ritmiche tirate e growling vocals, stemperate nella sua parte conclusiva da delicati tocchi di pianoforte e melodici giri di chitarra. "Cold Comfort" articola il proprio sound su questa tematica di fondo anche se la terza "The End of Tides", la mia preferita, pesca un riff di chitarra dalla produzione dei finlandesi Rapture proseguendo poi su sonorità simili all'ensemble nordico, alternando momenti di furia elettrica con ambientazioni che finalmente (forse per l'approccio vocale) ricordano i Moonspell più oscuri delle ultime produzioni. Per carità, siamo lontani anni luce dagli epici esordi dei ben più famosi colleghi, però l'act, ora di stanza a Lisbona, mostra una certa disinvoltura nel muoversi in territori prettamente gotici, impreziositi da riffs di chiara matrice finlandese. Bello, mi piace, cosi come pure è interessante la semi-ballad "Absent Heart" che fa da apripista alla title track, song aggressiva, in cui tutti gli elementi del six-pieces convergono in un sol colpo: ritmiche aggressive, vocals corrosive alternate a voci pulite, momenti delicati, ambientazioni gotiche che ci consegnano una band ancora acerba e priva di una propria spiccata personalità ma che ha tutte le carte in regola per far bene in futuro. Certo, non saranno i nuovi Moonspell, e chissà mai se avrò modo di risentire quei meravigliosi suoni, ma intanto mi lascio cullare dal sound tormentato ed inquieto di questi Painted Black, sperando che il futuro mi riservi interessanti e quanto mai inaspettate sorprese... (Francesco Scarci)

(Ethereal Sound Works)
Voto: 70

On the Edge of the Netherrealm - Different Realms

#PER CHI AMA: Death Doom, My Dying Bride, Saturnus
Ancora BadMoodMan Music, ancora Russia, ancora musica di grande qualità. La band On the Edge of the Netherrealm (nome che sinceramente mi piace assai poco) è in realtà il side project di Vladimir Andreev, cantante e chitarrista dei Revelations Of Rain, qui però accompagnato dal vocalist Sethaye, in otto tracce dal mood malinconico e un po' più melodico, ma comunque abbastanza vicino alla band madre. L'accostamento che mi viene subito da fare è con le primissime produzioni dei My Dying Bride, ma ancor di più con il death/doom dei danesi Saturnus: pezzi al limite della depressione, complice anche l'utilizzo di un pianoforte presente costantemente nel sound dell'act sovietico, melodie ancestrali, growling vocals confuse (decisamente il punto critico da migliorare), ambientazioni oscure create da una monolitica base ritmica e da passaggi talvolta al limite del gothic. Non riesco sinceramente a capire perché in sede di presentazione, sia della band che dell'etichetta, si faccia riferimento ai nostrani Novembre, visto che della band dei fratelli Orlando c'è ben poco nelle note di "Different Realms". La musica del combo russo riflette invece esattamente quelli che sono i dettami di un genere, in cui le band dell'ex Unione Sovietica iniziano, per mio conto, a primeggiare nell'intero panorama death/doom: melodie eteree create dal sapiente utilizzo dei synth da parte del buon Vladimir, linee di chitarra strappalacrime, ritmiche talvolta al limite del funeral doom, frangenti acustici a spezzare la monotonia sempre incombente. Inutile citare una top song (forse un plauso andrebbe fatto per "Past" dove forse un po' di Novembre sound sembrerebbe affiorare), anche perché bene o male i brani si assomigliano tutti per struttura e feeling portante, tuttavia se anche voi siete come me degli appassionati di suoni lugubri, strazianti, deprimenti, perché lasciarvi scappare questa interessante uscita della sempre attenta etichetta russa. Da provare... (Francesco Scarci)

(BadMoodMan Music)
Voto: 70
 






The Howling Void - Shadows Over the Cosmos

#PER CHI AMA: Funeral Doom, Shape of Despair
Non c'è niente da fare, non ce n'è per nessuno, dove c'è lo zampino di Solitude Productions o BadMoodMan Records, potete stare sicuri che oltre a trovare del death funeral doom, troverete anche musica di buona qualità. E gli americani The Howling Void confermano ancora una volta la lungimiranza, le scelte azzeccate e oculate di un'etichetta che lavora più di qualità che di quantità, ma soprattutto con estrema intelligenza. Esaurita questa breve celebrazione della label russa, veniamo anche al lavoro della one man band statunitense capitanata da Ryan (in uno dei suoi molteplici progetti), e ad un album che consta di 5 lunghissime tracce (come d'altro canto vuole il genere) di funeral doom, che sicuramente farà la gioia dei fan di Ea o Shape of Despair. Si inizia con la deprimente "The Primordial Gloom", song che racchiude tutta l'essenza del sound marchiato The Howling Void: lentissime e pesantissime melodie dilatate nel tempo e dilaniate dal growling infernale (assai raro a dire il vero) di Mr. R. Maestose, monumentali, sulfuree, oscure, ipnotiche: queste sono solo alcune delle parole che mi vengono alla mente gustandomi il lento incedere delle tracce contenute in "Shadows Over the Cosmos", tutte caratterizzate da un minimo comun denominatore, la presenza costante e inesorabile delle tastiere a costituire un tappeto ritmico ultraslow, sulle quali si integrano alla perfezione gli altri strumenti (con una certa predilezione per il pianoforte). Poco altro si può aggiungere ad una release di tale genere, che fa della monoliticità e della staticità il proprio punto di forza. Non mi sento quindi di suggerire questo lavoro a tutti, ma chi è amante di queste sonorità al limite del catacombale, o chi ormai ha il cappio al collo, o il masso ancorato alla fune pronto per buttarsi in acqua e dar fine alla propria sofferenza, beh "Shadows Over the Cosmos", potrebbe sicuramente essere la colonna sonora ideale del vostro ultimo addio... angoscianti! (Francesco Scarci)

Ophis - Withered Shades

#PER CHI AMA: Funeral Doom
L'inizio di questo "Withered Shades" mi fa già capire cosa ho fra le mani, anche se l'etichetta del combo tedesco mi lascia presagire cosa mi appresto ad ascoltare e cosi ecco che le attese non sono state tradite. Ancora funeral doom nelle mie orecchie in questa estate cosi piovosa che mi fanno dimenticare il piacere del mare, del sole e della spiaggia e mi spingono invece già nella coltre di nebbia autunnale. Ecco in poche parole descritto il lavoro dei tedeschi Ophis, che in 5 tracce (con lunghezze medie tra i 10 e i 15 minuti) minano il nostro stato d'animo pericolosamente. A differenza di altri acts, facenti parte del rooster dell'etichetta russa, qui ci troviamo fra le mani qualcosa di ben poco melodico od orchestrale, poiché la musica del quartetto teutonico si rivela molto diretta, pesante, brutale, pur mantenendo intatto quel feeling da fine del mondo che contraddistingue già la parte centrale della opening track "The Halls of Sorrow", con quel suo incedere assai marziale che finisce per scaturire nel finale dove le urla disumane di Philipp si inseriscono finalmente in un contesto melodico. Eh si perché se a questo genere cosi pesante, lugubre e monolitico non doniamo un pizzico di melodia, risulta davvero impossibile arrivare alla fine senza avere l'anima straziata. "Suffering is a Virtue" si apre con un semplice arpeggio, che mi lascia presagire il peggio: si ricomincia a calcare la mano con suoni asfissianti vicini a quelli di Skepticism o Ahab, con una certa carenza di melodia di fondo e con vocals maligne (quasi black) che a mio avviso mal si adattano a questo sound che fa comunque della brutalità il suo credo. Sono alla terza traccia e inizio ad essere già sfiancato dalla proposta dei nostri, che come sonorità doom si rifanno ai più tradizionali Candlemass o Solitude Aeternus, non disdegnando poi puntatine in territori black death mortiferi e feroci. Non è proprio questo il sound che prediligo, quando ho voglia di tuffarmi in un mondo tutto mio, con la mente assorta e ipnotizzata da suoni da fine del mondo. L'idea che mi sono fatto è che questi quattro tedeschi non abbiano ancora deciso cosa suonare se death stile anni '90, doom stile anni '80, black o funeral anni 2000, il che mi lascia ahimè con l'amaro in bocca, nonostante le potenzialità per creare qualcosa di davvero buono ci siano, dimostrate da momenti di cupa riflessione o da viaggi psichedelici che potrebbero dare un po' più di colore a questo lavoro che vive di paurosi chiaro-scuri, anzi di veri e propri bianchi e neri... Mortiferi! (Francesco Scarci)

(Solitude Productions)
Voto: 65
 

Mournful Gust - She's My Grief...Decade


#PER CHI AMA: Death/Doom, primi Anathema, Saturnus
Non allarmatevi ragazzi perché questo non è il nuovo lavoro degli ucraini Mournful Gust, bensì la loro etichetta ha pensato bene di raccogliere in 2 cd, il disco d'esordio dei nostri, completamente rimasterizzato, più versioni demo, alternative di alcune altre songs del combo est europeo. Il risultato? Beh, come potete ben immaginare da un cultore del genere come il sottoscritto, non potete che attendervi buone parole. Si sente subito che non si tratta di pezzi proprio attualissimi, visto che il cd risale al 2000, e dove forti sono le influenze dei gruppi storici della scena dell'epoca, con i Tristania e i primi Within Temptation come influenza basilare per l'alternanza di growling maschile e angeliche e soavi voci femminili. Devo aggiungere che il sestetto di Krivoy Rog (città ben più famosa per detenere il record di città più lunga al mondo) affonda le radici del proprio sound anche nelle produzioni "Pentecost III" e "The Silent Enigma" degli Anathema, quando ancora il growling prima di Darren White, poi di Vincent Cavanagh, si inseriva in un contesto altamente malinconico/deprimente. E cosi le songs di "She's My Grief", accompagnate da struggenti violini e inquieti flauti, permeati da una intrinseca inquietudine di fondo dettata dai suoni irrequieti delle chitarre, mettono in mostra le indubbie qualità compositive dell'act della ex repubblica sovietica. Difficile scegliere una song che possa svettare sulle altre in quanto la qualità della proposta è comunque medio alta. Forse la cosa che faccio più fatica a digerire ora come ora, è la presenza del soprano Oksana Krivenko, ma basta farci un attimo l'orecchio per poter godere appieno delle lunghe songs offerte. Il cd "Decade", come dicevo, è una sorta di regalo per i fan più accaniti, con demo version del secondo lavoro della band, "The Frankness Eve" (incluso anche il video clip di "With Every Suffering") e altre songs completamente rivisitate in più modi (è il caso di "The Cold Solitude"). Che altro aggiungere, se non che, se siete fan del genere death doom, non potete far mancare questo cd nella vostra collezione, in attesa che un nuovo lavoro sia rilasciato dai Mournful Gust. (Francesco Scarci)

(BadMoodMan Music)
Voto: 70
 

Whispered - Thousand Swords



L’inizio orientaleggiante di questo “Thousand Swords” rappresenta un vero e proprio orgasmo per il sottoscritto, un viaggio in territori giapponesi dove i samurai, valorosi guerrieri, rappresentano dei veri e propri eroi nazionali. Che piacere ragazzi, ho i brividi, mi sembra quasi la colonna sonora del film con Tom Cruise “L’ultimo Samurai”, per la sua sinfonia e le sue orchestrazioni. Si interrompe questo meraviglioso intro e parte la title track, che riesce a catturarmi immediatamente per quella sua commistione di suoni death melodici (stile finlandese) con ambientazioni sempre influenzate dalla cultura estremo orientale. Peccato solo per le chitarre ancora un po’ grezze e per un cantato che secondo me mal si inserisce in questo contesto musicale. Plauso speciale invece al tastierista, vero artefice del monumentale sound dei finlandesi Whispered, band a me sconosciuta fino a che questo cd è caduto (felicemente) tra le mie mani. Tecnicamente impressionanti, gusto per le melodie magnifico, ma si sa che la Finlandia da questo punto di vista riesce a garantire solo il meglio e la mia recensione rischierebbe di finire qui, avendo tra l’altro dimenticato di citarvi qualche chorus stile Therion. La terza “Faceless” ha un ritmo più tradizionale, rifacendosi a sonorità più vicine a Kalmah o Norther e andando ad accrescere il numero di valide band capace di proporre un sound davvero piacevole per immediatezza e freschezza. Chiaro che poi anche in questa song, cosi come accadrà anche per le altre, ecco venir fuori la vena “giapponese” che regna sovrana in tutto l’album e quindi ecco saltar fuori lo stacchetto quasi da rituale guerriero. Grandi, geniali, una sorta di Chthonic del death metal (per chi non li conoscesse, si tratta di una band di Taiwan che miscela black sinfonico con sonorità tipiche “mandarine”). Le songs scivolano via che è un piacere in cavalcate heavy che ad un certo punto si vanno a scontrare e amalgamare con questi suoni d’oriente, agevolati senza ombra di dubbio anche dall’utilizzo di strumenti tipici della già più volte citata cultura giapponese. Che altro dire, diamo il benvenuto a questi nuovi pionieri del “Japanese” melo death e speriamo che sappiano trovare il successo che meritano e siano in grado di ripetersi alla grande anche con nuove release future. Affascinanti ed entusiasmanti, vera colonna sonora per film epici del Sol Levante. (Francesco Scarci)

(Redhouse FMP)
Voto: 80

Dead Letter Opener - Lumen


 

Il lussuoso digipack e l'inquietante immagine della cover cd mi ha fatto pensare immediatamente a suoni death/doom, ma l'attacco devastante dell'iniziale "Light of Day" ha smentito subitamente le mie teorie. Gli australiani Dead Letter Opener sono una band davvero tosta e preparata (e l'aver condiviso i palchi con Cradle of Filth, The Dillinger Escape Plan o Alchemist, tanto per citare qualche nome, non fa altro che dimostrarlo) che dopo un avvio un po' in sordina, riescono a sorprenderci per la freschezza del loro sound, un mix mortale di brutal death e prog, che ha finito per farmi definire, con un pizzico di ignoranza e superficialità, il genere proposto come techno death. In realtà è difficile fare un paragone con qualche band ben precisa, perché pur presentando ancora un sound leggermente acerbo, sono certo che questo quartetto di Brisbane farà molto parlare di sé in futuro e lo si capisce già dalla seconda "Till Death Arrives" dove futuristiche melodie si miscelano con un thrash-grooveggiante in un'escalation di emozioni che porta ad un apice orgasmico alla fine dei suoi cinque minuti. Sono sicuro che sia l'aria dell'Australia a creare realtà cosi strane e differenti dal resto della massa (basti pensare anche agli alieni Alchemist o ai psichedelici Long Voyage Back), perché ancora una volta rimango stupefatto dall'imprevedibilità della terza traccia, "Small Furry Animals", che parte in modo abbastanza anonimo nei suoi primi dieci secondi, ma poi intraprende strane melodie (quasi mediorientali), portando all'estremo il suo sound progressivo. "Brutal Vengeance" inizia come una traccia degli Atheist, per poi aggredire con la propria brutalità il sempre più ignaro ascoltatore che non sa più cosa aspettarsi dalle note di questo pericoloso "Lumen". Che cosa stiamo ascoltando, brutal, progressive, thrash, cyber death o musica da fine del mondo? Non mi è chiaro e "Anger Management" complica ancor di più il mio pensiero su questo cd, rendendomi ancor più entusiasta di questo nuovo combo proveniente dalla lontanissima terra dei canguri: clean vocals (molto progressive) cantano su una ritmica molto melodica con le tastiere a pennellare magnifici dipinti autunnali che mi riportano alla mente come stile i nostrani Novembre. Anche l'intermezzo "Reflect", momento di pausa prima della tempesta finale, ha quel feeling tipico della band dei fratelli Orlando. Ragazzi, tra le mani ho qualcosa che scotta e che dovrete fare in modo di recuperare (non scaricare!) ad ogni costo, per la bellezza del digipack e per l'emozionante "Refract", song strumentale in pieno Katatonia style e "Jetstream" la song più sperimentale del lotto, che tra echi cibernetici, vocals filtrate, ritmiche cadenzate, samples elettronici, riesce ad entrare nelle mie vene, nel cervello e nell'anima, facendomi decretare la band di Brisbane tra le migliori new comer degli ultimi mesi... (Francesco Scarci)

(Obsidian Records)
voto: 80

As Light Dies - Ars Subtilior From Within the Cage


Inquietanti tocchi di pianoforte aprono questo secondo lavoro degli spagnoli As Light Dies, nuova band rivelazione scoperta dalla sempre più attenta BadMoodMan Records, che va alla costante ricerca di talenti ormai per tutto il mondo, aprendo quindi il proprio sguardo oltre il confine russo/ucraino. Questa volta l’etichetta russa delizia il nostro palato con questa talentuosa band, che attraverso le note di questa articolata release ci conduce nei meandri più malati della psiche umana, una sorta di viaggio all’interno di un mondo in cui sonorità “meshugghiane” si fondono con trame e atmosfere a la Opeth, in un caleidoscopico incedere di emozioni e suggestioni da fine del mondo, dal mood quasi tipicamente sludge. Detto cosi potrebbe sembrare il disco della vita, perché vi garantisco che i suoni disarmonici, i controtempi, le melodie stralunate, gli inserti di violino, lo psicotico basso, le ritmiche schizofreniche, i synth schizoidi e le vocals malate sapranno garantire alle vostre orecchie qualcosa di realmente mai sentito, che forse finirà per avere l’effetto opposto di quello desiderato: anziché indurvi ad un ascolto costante, potrebbe spingervi ad allontanarvi da questo album a gambe levate per la difficoltà che incontrerete nell’ascoltarlo. Se invece siete dei temerari come il sottoscritto e vivete nell’attesa di poter ascoltare e recensire dischi come il presente, beh mettetelo nel vostro stereo, infilatevi un paio di buone cuffie, chiudete gli occhi e lasciatevi condurre in un mondo fatto di colori inimmaginabili, strani personaggi e psichedelici suoni. Si, insomma una sorta di “Alice in Wonderland” in multilingua, visto che ci sono song cantate in inglese, francese e spagnolo (e titoli in tedesco come la meravigliosa strumentale “Die Letze Fuge Vor Der Flucht”). Difficile segnalare un episodio piuttosto che un altro, anche se la seconda “The Disinherited” rimane la mia preferita per quel suo essere cosi imprevedibile (talvolta pure troppo), per la sua capacità di lasciarmi interdetto per alcune scelte musicali davvero uniche, complimenti; un’altra segnalazione d’obbligo va a “Insignificant Among Insignificance”, 11 malinconici minuti di death/doom vecchio stampo come i buoni My Dying Bride hanno insegnato. Ribadisco un solo concetto però: l’album è davvero di difficile digestione se non siete dei patiti di sonorità altamente schizofreniche o se mal sopportate voci pulite non proprio conformiste ai canoni metallici. Ma se ormai siete saturi della solita solfa e anelate a qualcosa di veramente unico, “Ars Subtilior From Within the Cage” saprà catturarvi ed entusiasmarvi, cosi come è riuscito a farlo con il sottoscritto, tanto da definirlo uno degli album più interessanti (e difficili) dell’anno. Un'ottima produzione e una mostruosa preparazione tecnica, rischia di consacrare questi spagnoli come vera sorpresa del 2010. Un’ultima cosa ancora: il voto l’ho mantenuto volutamente più basso, solo per la palese difficoltà nella fruizione di questo enigmatico, controverso, folkloristico, progressivo, fantastico lavoro… (Francesco Scarci)

(BadMoodMan Music)
voto: 85

sabato 2 ottobre 2010

Preternatural - Statical


“Non esiste Paradiso. Non esiste Inferno. Esistono solo questo mondo e il suo oscuro riflesso... e noi non sappiamo, in quale di questi, siamo”. Con questa frase (liberamente tradotta dal sottoscritto) si apre “Statical”. Un incipit su cui il mio parroco avrebbe qualcosa da ridire, per nulla rassicurante, ma illuminante su quello che si ascolterà. Non amo menare il turibolo, però questi lituani Preternatural sono notevoli e un po’ mi fa rabbia pensare a quanti gruppi metal interessanti vengano dai paesi dell’est, e a quanti pochi dall’Italia. Partiamo, formazione della band di Riga (con la “R”, mi raccomando): Serg (voce e chitarre), Volod (chitarre), Den (basso), Gin (batteria) e Euge (tastiere e campionatore). Questo album mi ha colpito subito: ben prodotto, sound cristallino, si sente tutto egregiamente bene. La voce del cantante è adatta al genere, mai particolarmente monotona grazie a momenti più melodici, ma una certa ridondanza non si evita. Le chitarre sono ben suonate, spesso tirate ma non eccessive in assoli stucchevoli o troppo tecnici. La batteria non è da meno, con ritmi velocissimi che si alternano a cambi di tempo più lenti con una naturalezza invidiabile. Il suono del basso un po’ si perde, nascosto dagli altri strumenti, ma il livello anche qui è alto. Le tracce sono undici e di primo acchito ho pensato fossero troppe; mi ero preparato ad certo livello di stanchezza e di mancanza di idee verso la fine disco. Invece, sebbene qualche spunto in più sarebbe stato il benvenuto, le canzoni scivolano via che è un piacere. Sono potenti, tirate e trovo piacevoli alcune parti in cui si sfiorano addirittura le sonorità black. Mi piacciono inoltre il contributo delle tastiere e l’uso del campionatore in quegli stacchi dalla velocità, che permea le songs. Questi inserti non snaturano il lavoro e sono in grado di sottolineare alcuni momenti più melodici, aperture più lente e inizi di canzoni. Apre l’album ”Timewarp” molto tirata, ma forse debole rispetto ad altre più convincenti. Ascoltate “Lunar Cry”, in cui i suoni sintetici all’inizio si amalgamano poi con altri più metal e melodici senza quasi accorgersene. Nella seguente “Mirror Beast” si trovano esempi di come le tastiere esaltino una parte più lenta, senza che la forza del pezzo si perda; molto evocativa anche “Statical”. Mi colpisce “Needles Around Your Heart”, per l’abilità dei nostri ad unire diverse ritmiche senza mai stancare. Chiude l’album una ben fatta cover di “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode. Una buona parola per il booklet con i testi completi, per il design grafico e in particolare per le foto dei componenti. Un album piacevole. Bene bravi bis! (Alberto Merlotti)

(Aghast Recording)
voto: 80

Divine Lust - The Bitterest Flavour


Quando si mettono assieme Portogallo e Gothic Metal nella stessa frase è impossibile non pensare ai Moonspell e alla magica voce di Fernando Ribeiro e per fare un parallelismo restando in terra lusitana direi che questi Divine Lust stanno ai Moonspell proprio come un buon bicchiere di Porto giovane sta a quello più invecchiato e pregiato: si intravedono tutte le potenzialità per raggiungere il massimo, serve solo ancora un po’ di maturazione. Sia chiaro comunque che il gruppo si guarda bene dal tentare di imitare i propri connazionali, lo stile infatti rimanda di più alle sonorità di gruppi come i My Dying Bride pur mantenendo quei toni più caldi che i paesi latini sanno offrire. Le 11 canzoni dell’album ci guidano quindi in un riuscitissimo e variegato mix di tracce che sapranno accontentare gli ascoltatori più esigenti visto che la band, sfruttando soprattutto la versatilità del vocalist Felipe Gonçalves, è stata in grado di inserire in modo armonico diversi componenti particolari come il violino di Tiago Flores, la voce di Paula Teixeira, la chitarra portoghese di Ricardo Marques e le voci del Coro Gregoriano di Lisbona, per offrire nell’insieme un lavoro assolutamente completo e variegato. A livello di tracce, una nota di merito va certamente a “Duskful of Bliss, Morningful of Misery” che nei suoi quasi 13 minuti non annoia mai, in un continuo crescendo e alternarsi di sonorità diverse: l’apertura malinconica dei tastieristi António (Tó) Capote e João Costa, ci introduce ad un crescendo che sembra incontenibile e che si abbandona un po’ inaspettatamente ad un intermezzo di chitarra acustica e piano che fa da preludio alla furia finale delle chitarre elettriche. Questa canzone, assieme a “The Son that Never Was” sono il miglior esempio della capacità del gruppo di sperimentare e creare qualcosa di innovativo nel genere. In definitiva quindi ci troviamo tra le mani un buon platter per gli amanti del genere ma non solo. Per finire un ultimo commento sul digipack, veramente curato e professionale che non sfigurerà certamente nella vostra collezione. Bravi! (Alberto De Marchi)

(DeadSun Records)
voto: 70

Cast a Fire - These Troubled Waters


In alcuni dischi, le canzoni si somigliano tutte e dopo un po’ uno si chiede: “E allora?!”. In altri no, e quei dischi mi piacciono molto di più! Quest’ultimo è il caso dei portoghesi “Cast a Fire”, band ai più sconosciuta, ma estremamente valida. Inizialmente doveva essere un lavoro del solo Bruno Mira che mirava ad ampliare le sue capacità compositive, poi un bel giorno decise di coinvolgere un vero e proprio gruppo. Ecco allora il nostro terzetto: il già citato Bruno Mira (prima voce e chitarra), Alex Texeira (basso e seconda voce) e Emanuel Machado (batteria). Cosa cercate? Ritmi calmi ma potenti? Canzoni con una certa vena epica? Chitarre ben suonate ma non eccessive nei tecnicismi? Li avrete con questo delizioso e sorprendente “These Troubled Waters”! Mi sono chiesto come abbiano fatto ad unire songs relativamente diverse tra loro, in un unico platter, senza dare l’idea di essere sbattuti da una parte all’altra. La risposta è stata semplice: la band ha classe, classe da vendere. Ogni canzone ha una sua personalità e al loro interno si sentono poche sonorità ripetute e si nascondono profonde trame di passione. Davvero in gamba i nostri lusitani nel non cadere nella reiterazione. Prendiamo la title track per esempio, “These Troubled Waters”: rende molto bene l’idea di un viaggio per mare, con momenti ora calmi ora più veloci e con una vena epica in sottofondo. Ascoltiamo poi “Heroes Legacy”, una cavalcata tra chitarre che si inseguono tra loro e un cantato principalmente melodico con cori assai accattivanti. Più dura “Black Stage”, a farci sentire che la band portoghese è anche in grado di essere anche più veloce senza diventare mai eccessiva nella propria proposta. Non poteva mancare neppure il lentone, “True Love Never Dies”, particolarmente elegante, graziato dai quegli intriganti giri di pianoforte. E ancora, in una girandola di emozioni, vorrei far notare anche l’apertura, vagamente in stile Carlos Santana, della riflessiva “Still Mystery”. Piacevole anche la presenza di alcune campionature in “Whisper” cosi come la ben curata “Never Forget”. Commento ultra positivo infine anche per il packaging del CD e per la parte grafica, ben curate entrambe. Questi ragazzi di Lisbona mi hanno colpito e ora aspetto con ansia la loro nuova produzione! (Alberto Merlotti)

(Real Gana Records)
voto: 80

Mindwork - Into the Swirl


Cosa odono le mie orecchie, sogno o son desto, eh si perché quello che fuoriesce dalle casse del mio stereo sembrano suoni senza tempo che ebbero il loro inizio nei primi anni ’90 con le massime espressioni in “Focus” dei Cynic, “Testimony of the Ancients” dei Pestilence e “Individual Thought Patterns” dei Death. I cechi Mindwork debuttano sulla lunga distanza con un cd da urlo, “Into the Swirl”, lavoro che appunto, riprendendo i sacri dettami della scuola techno death di primi anni ’90, senza stravolgere alcunché, ripercorre esattamente le orme pionieristiche di quelle grandi band e soprattutto, lo riesce a fare con una classe disarmante. Ragazzi, carta e penna per favore, segnatevi questo nome, perché siamo di fronte ad una delle realtà più promettenti del panorama techno death mondiale. Partendo da una tecnica sopraffina, costellata da una grande dose di gusto per semplici ma allo stesso tempo complesse trame chitarristiche e piacevoli melodie, il quartetto mitteleuropeo riesce a sfornare qualcosa che si pensava irraggiungibile dopo la fine dei Death, o l’opaco ritorno di Cynic o Pestilence. I nostri, ripartendo dai suoni di “Focus” (non ahimè cosi bombastici però) rilasciano questo nove tracce, dove non si può non evidenziare la mostruosa tecnica dei singoli, le acrobatiche divagazioni jazz di “Essence of Existence” e “Freedom of Mentality” e i caratteristici ingredienti di questo complicatissimo genere. Cambi di tempo da panico, stacchetti atmosferici, inframmezzi acustici, ripartenze affilate come rasoi, tecnicissimi solos e riffs che pensavo le mie orecchie non avrebbero mai più potuto udire dopo la morte di Chuck Schuldiner. Grandissima band, che pur non inventando nulla di nuovo, ha nelle proprie corde la possibilità di diventare l’unica vera erede dei Death. Da seguire, da molto, molto vicino… (Francesco Scarci) 

(Shindy Productions)
voto: 80